Roberto Tribuno, Amministratore Unico di HEALTH INVEST, anticipa la sua relazione

Nella società di oggi si sta sviluppando un nuovo modo di concepire le Strutture dedicate agli anziani: edifici progettati per integrarsi nel tessuto urbano e sociale. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta di servizi dedicati agli anziani: non solo RSA ma anche Alloggi Protetti e Poliambulatori.

Le dimensioni degli spazi privati e comuni, il comfort, la vivibilità, la socialità, la garanzia di privacy sono obiettivi primari da perseguire nella realizzazione di una Struttura per anziani. Le nostre Strutture vengono progettate e realizzate sulla base di concept innovativi, sia nel lay-out che nei materiali impiegati, utilizzando le migliori tecnologie impiantistiche, la domotica e tecnologie digitali di controllo. I materiali utilizzati sono di ultimissima generazione per garantire la massima efficienza energetica e l’ottenimento delle certificazioni LEED.

Finanziamenti, modelli e progetti per la trasformazione del Long Term Care e dei format residenziali per i senior

>> Programma completo del convegno

Nell’ultimo triennio l’inadeguatezza dell’attuale dotazione di strutture sanitarie a fronteggiare le conseguenze dell’invecchiamento demografico è emersa in tutta la sua portata, e la ricerca di nuove soluzioni è al centro dei progetti di riforma prospettati dal PNRR.

Oltre al potenziamento dell’offerta di posti letto, la programmazione degli investimenti persegue altri obiettivi di particolare interesse per l’industria immobiliare, tra cui la parziale riconversione di RSA e case di riposo in appartamenti autonomi per assicurare la massima indipendenza delle persone anziane (Missione 5). Un approccio che ribadisce il ruolo determinante delle RSA all’interno del sistema sanitario ma lo colloca al termine di un percorso residenziale più articolato per rispondere alla diversificazione della domanda abitativa di una fascia di popolazione crescente ed eterogenea.

La nuova edizione del convegno AGIDI sulla trasformazione delle residenze sanitarie si concentra sui temi più rilevanti per il real estate, tra cui la riqualificazione mirata di immobili dismessi, la revisione di format e layout, le condizioni per l’affermazione di modelli abitativi e assistenziali integrati, l’inquadramento urbanistico dei nuovi progetti di sviluppo e il ruolo della partnership tra proprietà e gestione, col fine di collocare la discussione nella più ampia prospettiva della transizione verso nuovi modelli urbani sostenibili, funzionali e inclusivi.