Ricerca, Selezione e Acquisizione

Health Invest, nell’ambito della sua attività di consulenza focalizzata nello sviluppo di strutture a carattere sociosanitario e sanitario post-acuto, ricerca aree o immobili che abbiamo determinati requisiti e caratteristiche specifiche che permettano la realizzazione di Strutture caratterizzate da moderni ed avanzati criteri di funzionalità e efficienza gestionali, nel pieno rispetto delle normative di settore.

Tale ricerca si concentra principalmente sulle aree urbane delle principali città dell’Italia settentrionale con un bacino di utenza di 50.000 abitanti quali a titolo indicativo Torino, Varese, Como, Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Trieste, Genova, Parma, Modena, Bologna, ma anche in alcune principali città del centro Italia come Firenze, Livorno e Roma, purché la location sia collocata in una posizione centrale e di pregio.

Infatti la localizzazione ed il contesto di inserimento per ciascun Progetto, risultano estremamente rilevanti per poterne assicurare il successo nella conseguente attività di gestione che si andrà ad insediare e per poter assicurare il buon esito dell’investimento.

Nell’attività di scouting, viene preliminarmente valutato il posizionamento ed il numero delle Strutture, sia RSA che Cliniche di Riabilitazione, già presenti nelle zone limitrofe nonché le esigenze ed il fabbisogno del territorio circostante, considerando premiante la posizione in cui la Struttura andrà a collocarsi; questa dovrà trovarsi in una zona centrale, residenziale, servita dai servizi e ben collegata con i mezzi di trasporto. La priorità di queste necessità viene avvalorata da un recente studio il quale evidenzia che, nella scelta di una RSA o di una Clinica di Riabilitazione, i principali requisiti ricercati dagli utenti risultano essere la posizione geografica (comodità nel raggiungere la Struttura, accessibilità a mezzi di trasporto pubblico, etc.), la reputazione dei servizi della Struttura, l’accoglienza e l’attenzione del personale verso gli ospiti.

Le fasi dello sviluppo

Preliminarmente a qualsiasi attività di sviluppo ed operativa, Health Invest organizza un sopralluogo tecnico e conoscitivo dell’area e/o dell’immobile target, atto a verificare che vi siano i requisiti necessari ed essenziali affinché la location possa accogliere la realizzazione di una Struttura socio-sanitaria o sanitaria.

In funzione del buon esito di questa analisi, viene quindi predisposto uno studio di fattibilità preliminare che va ad analizzare tutti quegli aspetti geo-economici, socio-politici, normativi, urbanistici, architettonici, strutturali, commerciali, gestionali ed operativi, giuridici e finanziari, rilevanti per la realizzazione e la conseguente gestione di una Struttura sociosanitaria o sanitaria.

Lo studio di fattibilità viene corredato ed accompagnato anche da una scheda previsionale di costi di realizzazione (acquisto dell’area, costo presunto di costruzione, oneri d’urbanizzazione, imposte, tasse, altri costi ed oneri finanziari, ecc.)  ed un business plan relativamente ai costi ipotizzati e previsti per la realizzazione del progetto e la sua successiva gestione, nonché  un programma delle tempistiche di realizzazione della Struttura, finalizzati ad avere una corretta pianificazione ed un conseguente efficace controllo nella realizzazione e gestione della Struttura, potendone verificare la sua sostenibilità economica e finanziaria.

Una volta approfondita e verificata la possibilità di realizzare la Struttura target, attraverso l’acquisizione dell’area o del complesso immobiliare e la realizzazione di tutte quelle opere e lavori volti a consegnare al cliente una Struttura perfettamente finita “chiavi in mano”, Health Invest assiste il proprio cliente, agendo in nome e per suo conto tramite un mandato, provvedendo a formulare una manifestazione d’interesse alla proprietà dell’area o del complesso immobiliare.

Ricevuta l’accettazione della manifestazione d’interesse dalla controparte, Health Invest assiste ed accompagna il proprio cliente in tutto il percorso di Due Diligence preliminare, negoziazione, definizione e contrattualizzazione con tutte le Parti coinvolte fino all’acquisizione dell’area o del complesso immobiliare target, estendendo la propria attività fino alla consulenza ed assistenza del proprio cliente nella ricerca di possibili forme di finanziamento per l’acquisizione e la successiva realizzazione della Struttura.

Progettazione e Realizzazione

Oltre a tutti gli aspetti urbanistici, architettonici, strutturali ed impiantistici della progettazione e realizzazione, Health Invest ed i suoi professionisti dedicano particolare attenzione allo studio e ad un’attenta analisi dell’articolazione degli spazi e dislocazione dei vari servizi della Struttura, al fine di poter ottimizzare e renderli il più efficienti possibili in base alle indicazioni fornite dal Committente e del Gestore destinatario, il tutto nel pieno rispetto e con le modalità attuative stabilite dalle norme vigenti.

Tutti i progetti studiati, sviluppati e realizzati da Health Invest per i propri clienti, infatti, sono conformi ai parametri stabiliti dalle normative nazionali e regionali ed agli standard richiesti dalla Committente, ma allo stesso tempo, Health Invest con i suoi professionisti, continua nella ricerca di soluzioni tecniche, architettoniche, impiantistiche e di materiali che possano essere innovative e all’avanguardia, volte da un lato a garantire il massimo comfort ed accoglienza ai futuri ospiti, nonché a rendere le Strutture sempre più moderne, tecnologiche, efficienti e versatili.

Una volta convalidato con il proprio cliente la fattibilità e l’interesse per il progetto target, Health Invest assiste e segue la Committenza anche nella fase di progettazione architettonica, di adempimenti con le Amministrazioni competenti per il rilascio del Permesso di Costruire, di progettazione esecutiva, di procedura di appalto, di gestione e controllo del cantiere, di collaudo fino alla consegna dell’immobile completo e finito, avuto il rilascio dell’agibilità.

Health Invest, nell’ambito e a compimento dell’attività di realizzazione di Strutture sociosanitarie o sanitarie, propone ai propri clienti due possibilità:

  1. Sviluppo, realizzazione, consegna dell’immobile finito al termine del cantiere, corredato delle sole attrezzature fisse di base (cucine, lavanderie, sanitari), lasciando in seguito al Committente l’onere della personalizzazione della Struttura con tutti i complementi d’arredo e tutte le dotazioni e gli accessori di futuro utilizzo del gestore.
  2. Sviluppo, realizzazione, consegna dell’immobile “chiavi in mano” finito al termine del cantiere, così come detto precedentemente, e completo di tutti mobili e complementi d’arredo nonchè tutte le dotazioni e gli accessori di futuro utilizzo del gestore, studiati, progettati, posati e implementati, grazie a professionisti esperti di interior design in ambito sociosanitario e sanitario, e partner che collaborano con Health Invest, offrendo un servizio di qualità “chiavi in mano”.

Consulenza specialistica

Forte di una consolidata conoscenza del settore specifico di riferimento, Health Invest fornisce nell’ambito della propria attività una serie di servizi di consulenza specializzata e di supporto ai propri clienti, avvalendosi di numerosi professionisti qualificati e altamente specializzati, con un’esperienza pluriennale nel settore sociosanitario in generale e ciascuno per la propria competenza tecnica specifica.

Health Invest svolge la propria attività lavorando in team, coordinando ed unendo diverse professionalità e competenze di professionisti esperti nel settore tra cui:

  • Esperti immobiliari dedicati alla ricerca e valutazione di aree, terreni e/o di immobili da destinare a progetti target per la realizzazione di Strutture sociosanitarie e sanitarie, seguendo criteri ben prestabiliti.
  • Architetti, Ingegneri, Tecnici Impiantisti esperti nello studio, sviluppo e realizzazione della Struttura richiesta dalla Committente, a partire dai progetti, documenti tecnici e disegni preliminari di fattibilità, quindi dei progetti comunali per il rilascio del Permesso di Costruzione, proseguendo con i progetti esecutivi e la redazione di tutto il materiale e i documenti per le gare d’appalto e l’assegnazione dei lavori ad un’impresa di costruzione, fino all’assistenza tecnica e di cantiere durante la costruzione e realizzazione dell’immobile, controllando e supervisionando il cantiere per l’intera durata dei lavori, fino alla sua completa consegna a seguito di tutti i collaudi e rilascio dell’agibilità.
  • Arredatori ed esperti di Interior Design specializzati specificatamente nel settore sociosanitario e sanitario che si occupano dello studio, della progettazione del layout interno della Struttura target, provvedendo ad assistere la Committente nella scelta dei materiali e nella scelta e disposizione degli arredi interni ed esterni alla Struttura, nonché di tutti quei complementi di arredo, dotazioni e piccole attrezzature utili e necessarie alla gestione della stessa.
  • Esperti gestionali, aziendali e finanziari focalizzati allo sviluppo del progetto target, verificandone la fattibilità in termini operativi, gestionali, autorizzativi, economici, nonché assistendo il cliente nella ricerca dei finanziamenti necessari alla realizzazione.
  • Avvocati e Notai dedicati a tutti quegli aspetti giuridici, contrattuali, legali e notarili relativi all’acquisizione, sviluppo e realizzazione del progetto target.

Attraverso il proprio team di esperti multidisciplinari, Health Invest fornisce quindi ai propri clienti una consulenza a 360 gradi per tutti quegli aspetti inerenti le varie fasi di ricerca, studio, sviluppo e realizzazioni delle operazioni target.

Ricerca finanziamenti

Health Invest è strettamente in contatto con le principali società di leasing, banche ed istituti di credito, fondi d’investimento immobiliare con i quali ha instaurato rapporti consolidati nell’arco del tempo, volti alla ricerca di finanziamenti per l’acquisizione di aree o immobili nonché per realizzarvi Strutture sociosanitarie e sanitarie.

In ragione di un’esperienza maturata nel tempo e di una credibilità acquisita negli anni con i diversi Istituti finanziari, Health Invest mette a disposizione dei propri clienti la propria competenza nell’assisterli nella ricerca della formula più appropriata e conveniente di finanziamento dell’operazione di acquisizione di aree o immobili nonché per realizzarvi Strutture sociosanitarie e sanitarie.

Health Invest si preoccupa di affiancare il proprio cliente nel realizzare una presentazione dettagliata del progetto target, nell’elaborare un business plan dettagliato sia per quanto riguarda l’operazione immobiliare in tutte le sue fasi (acquisizione, progettazione, costruzione o trasformazione del comparto immobiliare) che la successiva attività tipica di gestione della Struttura, corredato di un cronoprogramma dello sviluppo del progetto e della realizzazione della Struttura, con un cash flow previsionale prima relativo alla di fase acquisizione, progettazione e realizzazione con tutti gli sviluppi del cantiere e quindi successivamente alla fase di apertura, lancio e messa a regime della Struttura target dell’operazione.

Health Invest, a seguito dell’ottenimento del finanziamento, provvedere ad assistere il proprio cliente anche in tutta quella fase di gestione e coordinamento dell’erogazione del finanziamento in correlazione con l’avanzamento e lo sviluppo del progetto, seguendo ogni aspetto ed assicurando la predisposizione e scambio tra i vari attori coinvolti (progettisti, direzione dei lavori del cantiere, impresa appaltatrice) con l’ente erogatore del finanziamento di tutti i documenti necessari alla buona riuscita dell’operazione finanziaria.

M&A

Avvalendosi dei propri professionisti specializzati, Health Invest, sia in nome proprio che in modo fiduciario per conto di clienti terzi, svolge e sviluppa la propria attività nell’ambito di operazioni M&A relative ad acquisizioni, cessioni e fusioni di società, ovvero rami d’azienda o Strutture operanti nel settore dell’attività sociosanitarie e sanitarie.

Health Invest fornisce con il proprio team multi professionale un’attività di supporto, consulenza ed un’assistenza tecnica professionale nella: i) ricerca di società e/o strutture target di operazioni di acquisizioni e/o cessioni, ii) assistenza e gestione di tutte le fasi negoziali quali la predisposizione di accordi di riservatezza, di Manifestazioni d’Interessi (MOU) e/o lettera d’intenti (LOI), iii) pianificazione ed organizzazione del processo dell’operazione di M&A, iv) svolgimento di Due Diligence, v) negoziazione con le controparti fino al raggiungimento e la stipula degli accordi contrattuali, vi) gestione del closing e post closing dell’operazione.

Inoltre, forti della conoscenza pluriennale del settore e dell’attività e grazie all’intervento coordinato dei propri esperti, lo svolgimento dell’attività di ricerca del target, di Due Diligence e di negoziazione dell’operazione svolta da parte di Health Invest, permette di coordinare e concentrare le attività di raccolta, verifica ed analisi delle informazioni e dei documenti del “Target” dell’operazione, potendo quindi analizzare e valutare al meglio ed in modo più efficace ed efficiente ogni operazione di acquisizione o fusione a favore del cliente.