Dalla progettazione alla costruzione

La concezione architettonica e spaziale delle strutture, le dimensioni degli spazi privati e comuni, la garanzia di privacy sono obiettivi importantissimi da perseguire nella realizzazione di RSA o Cliniche poiché devono ospitare persone non perfettamente abili, affette da problematiche fisiche e psichiche a volte molto importanti.

Le strutture che Health Invest sviluppa e realizza hanno solitamente una capienza di 100-120 posti letto divisi in diversi nuclei omogenei. Ogni nucleo può essere formato da sole camere singole oppure da camere singole e camere doppie. Tutte le stanze hanno il bagno privato e sono stabiliti spazi per i servizi necessari al funzionamento del nucleo stesso. Le camere, tutte di design, sono pensate per avere ogni comfort con arredamenti di pregio e confortevoli.

Un nuovo modo di abitare

In ogni struttura sono presenti ampi ed eleganti saloni e sale ristoranti per accogliere gli ospiti e favorirne la socializzazione. Tutte le strutture hanno sale polivalenti che possono essere utilizzate per le funzioni religiose e per le attività d’animazione, ed un adeguato numero di palestre a seconda della capacità della struttura e della tipologia.

Solitamente, le strutture sono caratterizzate da ampie vetrate attraverso le quali il sole illumina e dà calore a stanze e saloni. Sia negli spazi pubblici (soggiorni, sale da pranzo, palestre) sia negli spazi privati (camere) le ampie finestre con vista sull’esterno sono fondamentali sia per migliorare il benessere psicofisico dell’ospite sia per fornire un’adeguata ventilazione naturale.

Sicurezza e Modernità

Generalmente ogni nucleo è composto da più zone comuni dedicate alla socializzazione e al relax. Vengono inoltre realizzate terrazze, giardini e spazi verdi attrezzati dove gli ospiti possono godersi la bella stagione. Ogni struttura è dotata di un ampio parcheggio esterno nonché interamente recintata e dotata di ingressi diversi per il pubblico e per i mezzi di soccorso e gli addetti alle operazioni di carico e scarico.

Tutti gli spazi esterni e interni sono privi di barriere architettoniche per facilitarne l’accessibilità.

Le residenze e le cliniche sono costruite in base alle ultime tecniche costruttive e sono dotate di un’alta classe energetica per il rispetto dell’ambiente. Inoltre sono progettate e realizzate con gli ultimi dispositivi tecnologici in materia di domotica al servizio del benessere delle persone.

Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono luoghi che accolgono persone anziane parzialmente e totalmente non autosufficienti che non sono più in grado di rimanere al proprio domicilio a causa delle loro condizioni di salute e di autonomia.

Esse devono offrire agli ospiti una sistemazione residenziale con un’impronta il più possibile domestica, organizzata in modo da rispettare il bisogno individuale di riservatezza e di privacy, stimolando al tempo stesso la socializzazione tra ospiti. Nelle RSA vengono garantiti tutti gli interventi medici, infermieristici e riabilitativi necessari a prevenire e curare le malattie croniche e le loro eventuali riacutizzazioni. Viene inoltre studiata un’assistenza individualizzata orientata alla tutela e al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali e alla promozione del benessere.

Il Centro Diurno

In alcune regioni, come la Lombardia, è obbligatoria la presenza di un Centro Diurno Integrato (CDI) all’interno della RSA. Il CDI è una struttura semiresidenziale che si rivolge a persone di età superiore ai 60 anni parzialmente o totalmente non autosufficienti, persone affette da patologie cronico-degenerative, persone inserite in un contesto familiare per il quale l’assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo difficoltosa, persone sole a rischio di emarginazione.

Rappresentano una risorsa valida per favorire la permanenza nel proprio ambiente familiare, sostenere la famiglia alleggerendo il carico di assistenza, mantenere le capacità residue, contenere i problemi comportamentali e favorire la socializzazione.

Le Cliniche di Riabilitazione

Le cliniche di Riabilitazione Funzionale si occupano di pazienti che necessitano di riabilitazione in seguito ad interventi operatori o post-acuti al fine di raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale con la minor restrizione possibile.

Le Cliniche di Riabilitazione Neuropsichiatrica sono invece delle strutture protette dedicate a persone che soffrono di disturbi psicologici ed emotivi. Analogamente alle RSA, le Cliniche di Riabilitazione Funzionale e Neuropsichiatriche sono strutture che forniscono all’ospite un’assistenza medica e sanitaria 24h su 24 ed un servizio alberghiero completo.

Senior Living

I nuovi trend demografici spingono sempre di più alla creazione di strutture di Senior Living cioè di moderni complessi immobiliari suddivisi in miniappartamenti appositamente progettati per gli over 65, autosufficienti e semi-autosufficienti. I Senior Living vengono realizzati in contesti urbani residenziali piacevoli e nelle immediate vicinanze dei servizi necessari (negozi, posta, chiesa, parchi, mezzi pubblici).

Gli appartamenti, monolocali o bilocali, sono posizionati in location premium nelle migliori città italiane, e sono dotati di una cucina-soggiorno nonché camera da letto e bagno.

All’interno del complesso immobiliare vengono inoltre realizzati ampi spazi comuni per promuovere la socialità: soggiorni comuni e sala polivalente, sala ristorante, palestra e lavanderia. Si tratta di piccoli condomini riservati agli over 65 con appartamenti dotati di ogni comfort e con un elevato grado di sicurezza grazie alla presenza di personale medico e assistenziale, e tecnologie all’avanguardia per monitorare e assistere gli Ospiti. Tutti gli appartamenti sono arredati con gusto e dotati di ogni comfort e dotati di domotica all’avanguardia.

Nella canone mensile sono compresi, oltre ad una serie di servizi alberghieri, anche un certo livello di assistenza sanitaria, laddove si rendesse necessaria.

Le strutture di Senior living solitamente offrono:

  • Servizi residenziali e alberghieri di alto livello
  • Servizi infermieristici
  • Servizi assistenziali
  • Servizi fisioterapici
  • Sicurezza e privacy elevata

Health Invest assiste il proprio cliente in tutte le fasi di realizzazione di strutture di Senior Living che vengono progettate, costruire ed attrezzate per garantire il massimo comfort, la tutela della propria intimità ma anche la socializzazione con gli altri abitanti del condominio ed il mantenimento dei rapporti familiari.

I Poliambulatori

Health Invest progetta e realizza poliambulatori con le tecnologie più avanzate in campo medico-sanitario e in linea con le normative vigenti. Il Poliambulatorio è un punto di riferimento per la cittadinanza e garantisce un servizio completo in termini di diagnosi, analisi e cura. Nei Poliambulatori collaborano diversi specialisti che usufruiscono di attrezzature all’avanguardia per visite specialistiche e diagnostiche, al fine di offrire un servizio completo e di qualità. Vengono così assicurati tempi rapidi di accesso alle prestazioni al fine di poter garantire un tempestivo approccio diagnostico e terapeutico a favore dei pazienti.

Uno degli obiettivi che si pone il Poliambulatorio è rispondere anche ai bisogni relazionali della persona, favorendo l’instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente fondato sull’ascolto e sulla fiducia. I pazienti possono usufruire quindi non solo della professionalità e delle competenze mirate del singolo specialista, ma anche di un’attenta integrazione di più competenze. Health Invest realizza, nelle principali città italiane, Poliambulatori con Centri di Diagnostica, Radiologia e Laboratorio Analisi, Ambulatori di Fisioterapia, Cardiologia, Ecografia, Odontoiatria solo per citarne alcuni.

Lo sviluppo sostenibile

Health Invest opera in modo responsabile e coscienzioso nello sviluppo dei suoi progetti: rispetto dell’ambiente e del contesto cittadino in cui viene realizzato l’edificio sono la base del suo modo di operare, andando a creare strutture che si armonizzino in esso.

Ogni decisione, dalla più piccola alla più grande, è guidata dalla consapevolezza etica

Il nostro obiettivo è quello di limitare l’impatto ambientale, ponendoci come finalità l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della vita di coloro che abitano nelle strutture che realizziamo.