Realizzazione Senior housing, RSA, Cliniche di riabilitazione e Poliambulatori

Un nuovo modo di abitare

La ricerca di soluzioni tecniche, architettoniche, impiantistiche e di materiali, le dimensioni degli spazi privati e comuni, la garanzia di privacy sono obiettivi importantissimi da perseguire nella realizzazione delle Strutture (RSA, Cliniche di Riabilitazione, Senior Housing/Senior Living).  Health Invest studia, progetta e realizza Strutture innovative ed all’avanguardia, sempre più moderne, tecnologiche, efficienti e versatili allo scopo di garantire il massimo comfort ed accoglienza delle persone.

In ogni struttura sono presenti ampi ed eleganti saloni dedicati alla socializzazione ed al relax, palestre e sale ristoranti. Tutte le strutture sono dotate di sale polivalenti utilizzate per le attività d’animazione e relax nonché per le funzioni religiose.

Sicurezza e Modernità

Le strutture progettate da Health Invest sono caratterizzate da ampie vetrate attraverso le quali il sole illumina e dà calore a stanze e saloni. Sia negli spazi comuni, che negli spazi privati (camere o appartamenti) le ampie finestre con vista sull’esterno sono fondamentali per migliorare il benessere psicofisico della persona e per fornire un’adeguata ventilazione naturale.

Vengono inoltre realizzati giardini d’inverno, terrazze, giardini e spazi verdi attrezzati da utilizzare durante la bella stagione. Ogni struttura è dotata di un ampio parcheggio esterno o interrato, nonché di ingressi diversi per il pubblico e per i mezzi di soccorso e gli addetti alle operazioni di carico e scarico.

Tutti gli spazi esterni e interni sono privi di barriere architettoniche per facilitarne l’accessibilità. Le Strutture sono costruite in base alle ultime tecniche costruttive e sono dotate di un’alta classe energetica per il rispetto dell’ambiente.

Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono luoghi che accolgono persone anziane parzialmente e totalmente non autosufficienti che non sono più in grado di rimanere al proprio domicilio a causa delle loro condizioni di salute e di autonomia.

Esse devono offrire agli ospiti una sistemazione residenziale con un’impronta il più possibile domestica, organizzata in modo da rispettare il bisogno individuale di riservatezza e di privacy, stimolando al tempo stesso la socializzazione tra ospiti. Nelle RSA vengono garantiti tutti gli interventi medici, infermieristici e riabilitativi necessari a prevenire e curare le malattie croniche e le loro eventuali riacutizzazioni. Viene inoltre studiata un’assistenza individualizzata orientata alla tutela e al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali e alla promozione del benessere.

Il Centro Diurno

In alcune regioni, come la Lombardia, è obbligatoria la presenza di un Centro Diurno Integrato (CDI) all’interno della RSA. Il CDI è una struttura semiresidenziale che si rivolge a persone di età superiore ai 60 anni parzialmente o totalmente non autosufficienti, persone affette da patologie cronico-degenerative, persone inserite in un contesto familiare per il quale l’assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo difficoltosa, persone sole a rischio di emarginazione.

Rappresentano una risorsa valida per favorire la permanenza nel proprio ambiente familiare, sostenere la famiglia alleggerendo il carico di assistenza, mantenere le capacità residue, contenere i problemi comportamentali e favorire la socializzazione.

Le Cliniche di Riabilitazione

Le cliniche di Riabilitazione Funzionale si occupano di pazienti che necessitano di riabilitazione in seguito ad interventi operatori o post-acuti al fine di raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale con la minor restrizione possibile.

Le Cliniche di Riabilitazione Neuropsichiatrica sono invece delle strutture protette dedicate a persone che soffrono di disturbi psicologici ed emotivi. Analogamente alle RSA, le Cliniche di Riabilitazione Funzionale e Neuropsichiatriche sono strutture che forniscono all’ospite un’assistenza medica e sanitaria 24h su 24 ed un servizio alberghiero completo.

Senior Housing

I nuovi trend demografici spingono sempre di più alla creazione di strutture di Senior Housing cioè di moderni complessi immobiliari suddivisi in miniappartamenti appositamente progettati per gli over 65, autosufficienti e semi-autosufficienti. I Senior Housing vengono realizzati in contesti urbani residenziali piacevoli e nelle immediate vicinanze dei servizi necessari (negozi, posta, chiesa, parchi, mezzi pubblici).

Gli appartamenti, monolocali o bilocali, sono posizionati in location premium nelle migliori città italiane, e sono dotati di una cucina-soggiorno nonché camera da letto e bagno.

All’interno del complesso immobiliare vengono inoltre realizzati ampi spazi comuni per promuovere la socialità: soggiorni comuni e sala polivalente, sala ristorante, palestra e lavanderia. Si tratta di piccoli condomini riservati agli over 65 con appartamenti dotati di ogni comfort e con un elevato grado di sicurezza grazie alla presenza di personale medico e assistenziale, e tecnologie all’avanguardia per monitorare e assistere gli Ospiti. Tutti gli appartamenti sono arredati con gusto, dotati di ogni comfort e di domotica all’avanguardia.

Nel canone mensile sono compresi, oltre ad una serie di servizi alberghieri, anche un certo livello di assistenza sanitaria, laddove si rendesse necessaria.

Le strutture di Senior Housing solitamente offrono:

  • Servizi residenziali e alberghieri di alto livello
  • Servizi infermieristici
  • Servizi assistenziali
  • Servizi fisioterapici
  • Sicurezza e privacy elevata

Health Invest assiste il proprio cliente in tutte le fasi di realizzazione di strutture di Senior Housing che vengono progettate, costruire ed attrezzate per garantire il massimo comfort, la tutela della propria intimità ma anche la socializzazione con gli altri abitanti del condominio ed il mantenimento dei rapporti familiari.

I Poliambulatori

Health Invest progetta e realizza poliambulatori con le tecnologie più avanzate in campo medico-sanitario e in linea con le normative vigenti. Il Poliambulatorio è un punto di riferimento per la cittadinanza e garantisce un servizio completo in termini di diagnosi, analisi e cura. Nei Poliambulatori collaborano diversi specialisti che usufruiscono di attrezzature all’avanguardia per visite specialistiche e diagnostiche, al fine di offrire un servizio completo e di qualità. Vengono così assicurati tempi rapidi di accesso alle prestazioni al fine di poter garantire un tempestivo approccio diagnostico e terapeutico a favore dei pazienti.

Uno degli obiettivi che si pone il Poliambulatorio è rispondere anche ai bisogni relazionali della persona, favorendo l’instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente fondato sull’ascolto e sulla fiducia. I pazienti possono usufruire quindi non solo della professionalità e delle competenze mirate del singolo specialista, ma anche di un’attenta integrazione di più competenze. Health Invest realizza, nelle principali città italiane, Poliambulatori con Centri di Diagnostica, Radiologia e Laboratorio Analisi, Ambulatori di Fisioterapia, Cardiologia, Ecografia, Odontoiatria solo per citarne alcuni.

Lo sviluppo sostenibile

Puntando sempre su soluzioni all’avanguardia sia nelle scelte tecniche che nella gestione del cantiere, Health Invest coordina la realizzazione del progetto secondo standard qualitativi in materia di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, necessari ad ottenere le più qualificate certificazioni di qualità e compliance ESG.

Attuando scelte progettuali nella logica del risparmio energetico e nella scelta dei materiali di qualità, aumenta l’efficienza energetica dell’edificio e al contempo si ha una riduzione dei consumi e dei costi, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale con scelte progettuali ottenute tramite un rapporto uomo-natura sempre più rilevante, processi costruttivi ed impiego di materiali innovativi.

Le Strutture realizzate da Health Invest si propongono di essere in classe energetica A4, utilizzano energia rinnovabile per circa il 65% (impianto fotovoltaico, teleriscaldamento, pompa di calore ad acqua di falda), sono provviste di pannelli radianti e di illuminazione a LED.

Health Invest opera in modo responsabile e coscienzioso nello sviluppo dei suoi progetti: rispetto dell’ambiente e del contesto cittadino in cui viene realizzato l’edificio sono la base del suo modo di operare, andando a creare strutture che si armonizzino in esso.

Ogni decisione, dalla più piccola alla più grande, è guidata dalla consapevolezza etica

Il nostro obiettivo è quello di limitare l’impatto ambientale, ponendoci come finalità l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della vita di coloro che abitano nelle strutture che realizziamo.