In via Don Gnocchi, adiacente a Via Novara, la Residenza San Celso (Mons. Bicchierai 1) ha finalmente aperto a metà giugno, accogliendo al suo interno anziani semi e non autosufficienti. Sono numerose le famiglie che in questi mesi hanno chiesto informazioni e hanno pazientemente atteso l’Autorizzazione dell’ATS Milano e Regione Lombardia all’apertura di questa RSA di ultima generazione.

La Residenza San Celso (Mons. Bicchierai 1) può ospitare 120 anziani che trovano alloggio prevalentemente in camere singole sapientemente arredate (96 singole con predisposizione frigobar e 12 doppie) tutte dotate di gas medicali, avendo a loro disposizione ampi e confortevoli saloni per svolgere attività di animazione, socializzare ed incontrare famigliari e amici; il tutto in ambienti piacevoli grazie a materiali e finiture di qualità.

La Residenza San Celso è dotata al primo piano di un nucleo controllato, con terrazza dedicata, atto ad ospitare persone affette da demenza o da disturbi del comportamento che richiedono di essere accolte ed assistite in sicurezza ed in un nucleo specificatamente dedicato. Mentre, al quarto piano è presente un nucleo élite di 20 posti letto con due suite finemente arredate e dotate di un soggiorno privato, ampia e luminosa camera da letto, ed un grande terrazzo. Vi sono anche quattro junior suite, spaziose e dotate di un terrazzino privato. Si tratta di qualcosa di unico per la città di Milano perché si rivolge ad un pubblico sicuramente molto esigente che desidera continuare ad avere certe comodità anche in condizioni di salute non più ottimali.

L’immobile è stato realizzato con tecnologie costruttive all’avanguardia “green”, implementando scelte progettuali volte al risparmio energetico. La presenza di un impianto fotovoltaico e anche geotermico, unito all’impiego di materiali ad alta coibentazione, permette un’importante efficienza energetica, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale. L’RSA è dotata di sistemi di domotica all’avanguardia in termini di chiamata d’emergenza e controllo da remoto dei vari nuclei abitativi. Tutti i locali sono estremamente luminosi grazie alle ampie vetrate fino a terra, che consentono a chi è in carrozzina di poter godere agevolmente di una vista esterna.

I Residenti della RSA avranno la possibilità di pranzare nella sala da pranzo di piano oppure nella grande sala ristorante situata al piano terra, dove potranno anche ospitare a pranzo i loro amici e parenti. Avranno anche a disposizione dei salottini privati per pranzi o colloqui riservati. I pasti sono preparati dal nostro chef che ha una lunga esperienza in ristorazione e che vizierà i residenti con deliziose pietanze, sempre nel rispetto delle diete che dovranno seguire. Oltre alla cucina interna per una maggiore qualità e freschezza delle pietanze, la struttura è dotata di una moderna ed efficiente lavanderia per il lavaggio degli indumenti dei propri residenti.

Inoltre la Residenza San Celso (Mons. Bicchierai 1) dispone di un parcheggio interrato di 60 posti auto e una dozzina di posti moto a disposizione del personale e dei visitatori, nonché di un piacevole giardino che si estende lungo tutto il perimetro dell’immobile, alcune terrazze attrezzate fruibili nella bella stagione, nonché anche due giardini d’inverno godibili in tutte le stagioni.

Al suo interno opera personale altamente qualificato e pronto a rispondere a tutte le esigenze e necessità dei residenti. Un’equipe multidisciplinare in servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con professionisti specializzati nella cura e nell’assistenza, garantisce agli ospiti residenti la migliore qualità di vita, assicurando quotidianamente l’assistenza con prestazioni mediche, socio-sanitarie, assistenziali, infermieristiche e fisioterapiche. La presenza di una grande palestra attrezzata, oltre alle palestrine di piano, permette quotidianamente l’attività di mantenimento delle capacità residue dei residenti, volte al conseguimento di una maggiore autosufficienza fisica ed ove possibile, al recupero dell’autonomia persa. Inoltre, la presenza delle educatrici, proporrà giornalmente ai residenti numerose e diverse attività volte a mantenere e sviluppare i loro interessi e le capacità cognitive residue. Tutte le attività sono appositamente studiate per rendere l’anziano attivo e partecipe alla vita quotidiana, riscoprire le proprie abilità e mantenere le proprie capacità mentali e fisiche, creando un clima di amicizia e di socializzazione tra i residenti. Durante la giornata vengono proposte varie attività di tipo manuale come pittura, decoupage, creazioni di piccoli oggetti, attività sociali e culturali come letture, cruciverba, cineforum, scambio intergenerazionale con le scuole e attività ludico-ricreative come musicoterapia, giochi e feste a tema, nonché una volta al mese la festa dei compleanni con musica dal vivo.  Insomma, una RSA tutta da scoprire dove non ci sarà il tempo di annoiarsi.