Mercoledì 1° febbraio, l’Associazione Rinata ha organizzato presso l’RSA Gesù Maestro di Cinisello Balsamo, il convegno “Verso i Centri Servizi alla Persona”, un nuovo modello a superamento delle attuali RSA. I servizi domiciliari, semiresidenziali, i servizi residenziali e le Soluzioni abitative di servizio (co- housing) in un’unica soluzione gestionale.

Health Invest, insieme al suo partner Comfortcura, ha partecipato attivamente al convegno portando un racconto della Residenza Bicocca che sta nascendo nel quartiere di Bicocca a Milano, che si rivolgerà sia ad anziani autosufficienti, grazie agli appartamenti, sia ad anziani non autosufficienti tramite la RSA, ma anche una bella testimonianza dei servizi che Comfortcura offre a tutte le RSA che vogliono elevare i propri standard di qualità.

Il convegno ha raccontato come l’Associazione Rinata si è impegnata ad offrire uno specifico contributo sul tema di un nuovo modello per le RSA come Centri Servizi alla persona. Le RSA, nelle loro nuova condizione di Centri Servizi alla Persona, devono così essere chiamate a contribuire – insieme agli altri attori previsti dalla normativa vigente: servizi sociali, servizi sanitari, famiglie, terzo settore – alla creazione di un progetto olistico personalizzato e determinato dalla persona fragile, offrendo servizi adeguati ai bisogni e ai desideri della singola persona, dallo scenario domiciliare a quello dell’assistenza residenziale, e che ne colleghi direttamente il budget personale di progetto.

L’obiettivo del convegno è stato quindi quello di proporre un nuovo modello organizzativo (e culturale) che caratterizzi in modo appropriato l’offerta del sistema integrato dei servizi alla persona fragile, non autosufficiente.